mercoledì 19 giugno 2013

Diritti e dovere

by Massimo Enzo Grandi
Al mondo abbiamo tante leggi. Sono così tante che nessuno è in grado di conoscerle tutte. È quindi impossibile riuscire a rendersene conto (NB che non dico “seguirle”, perché la maggior parte sono veramente impensabili).
Perché?
Perché, dico io, permettiamo che vengano emesse leggi che stabiliscono quante persone possono trovarsi contemporaneamente nello stesso posto?
Perché in alcuni stati (non faccio nomi) ci sono articoli di legge che stabiliscono quante volte un essere umano maschile può “scrollare” il suo organo sessuale dopo aver fatto la pipì in un bagno pubblico? Oppure stabilisce che NON può fumare nel suo proprio appartamento?
Perché, sempre in certi stati, esistono leggi che permettono lo spaccio e la vendita di prodotti pericolosi (leggi esplosivi, armi, droghe) e la prostituzione, ma ne vietano l’uso, tanto da giungere ad avere poliziotti femmine che si fingono prostitute per arrestare i probabili clienti?
Perché ci lasciamo illudere dalle spiegazioni che certi provvedimenti sono ESCLUSIVAMENTE per il nostro bene?
Perché ognuno pretende di avere un insieme di leggi infallibile e ha il potere di coinvolgere anche chi non sa cosa stia realmente facendo?
Io dichiaro qui, in questo mio testo,che …
Ogni essere umano DEVE avere gli stessi diritti di tutti gli altri e UN SOLO DOVERE: rispettare il diritto dei suoi simili finché questo diritto sia congruo con il loro dovere!
Cosa vogliamo di più?

0 commenti:

Posta un commento