mercoledì 13 febbraio 2013

La Logica – Parte 2

by Massimo Enzo Grandi e Alcuni Interlocutori

è in atto una dissertazione sul termine "Logica" in seguito al post di Roberto (peraltro esatto e condiviso)....

Massimo: ripartiamo con una breve puntualizzazione. "Non esiste cosa che non si possa spiegare con la logica" è una verità sacrosanta, ma la logica in cosa consiste esattamente? è inequivocabile e unica per tutti? da parte mia direi di no... alcune cose che per me sono perfettamente logiche non lo sono per altre persone...

Considerato l’orario (circa le 23:00) e che nessuno risponde, vado a letto. La discussione continua il giorno dopo)

Ettore: e quello che penso anch'io

Anna: no, la logica non è uguale per tutto e per tutti neanche per le cose più logiche, ci sono persone e o situazioni per cui la loro logica ti sembra del tutto illogica, però per loro è logico

 

Ettore: Quella è matematica non logica... hihihihihihi dai la prendo un po' sul ridere... come si dice... a si.. lol

Anna: sei sicuro che due + due faccia sempre quattro? e se ti dicessi che avevo non una lampadina ma un telecomando che funzionava a pile scariche? da dove la prendeva l'energia? tra le persone soprattutto nel mondo di oggi funziona un sistema di logica che è del tutto contrario alla logica ma che è diventato uno schema di vita che sarebbe da escludere usando la logica

Roberto: due + due non potrà mai fare 5 per la logica di qualcuno, una certa massa non può mai esplodere senza un energia che lo permetta, un essere non può muoversi senza una forma di energia di qualche tipo che lo permetta, una lampadina non può funzionare con i fili staccati, la logica se usata correttamente E UNA, e qualcuno non la può pensare in modo differente, oppure si, però nel suo discorso ci sarà sempre qualcosa di in razionale, che deve cercare e comprendere da solo, un motore a scoppio per esempio è tutto calcolato e logico, come un computer o una playstation, se sbagli qualcosa nel programmarla quella poi non funziona più, ma se la persona ha commesso questo errore non è perchè la sua logica la pensa cosi e basta, ma perchè non ha tenuto conto di quel determinato passaggio logico che se poi la playstation avesse funzionato sarebbe stato solo per magia, senò se fosse come dite voi una persona quando fa una certa cosa che funziona, ma che un altro non è d'accordo su quale procedimento si usa, allora poi quando vede che funziona che pensa, che funzioni per magia con quel procedimento? e come se uno ti dice che 2+2 fa 5 al posto di 4, tu non ci credi, ma poi alla fine è sperimentato che è cosi, allora tu credi che ciò è una cosa in razionale, capite quello che voglio dire? una persona nella realtà con tutti i suoi procedimenti logici va in contrasto con un altra persona che usa altri procedimenti logici, quella persona che stà sbagliando non ha ragionato completamente su tutto l'argomento di cui si parla, ma solo una parte che è razionale, poi ci ragiona meglio e vede che ciò che ha detto di razionale va in contrasto con qualcosa che con la spiegazione da lui data sarebbe in razionale, se fatta comprendere con successo la persona penserà esattamente come la pensa la persona che dice il giusto, quindi cari miei SI la logica è una per tutti, si deve solo usare bene tenendo conto di tutti i fattori se tutti la vedono con logica diversa, una persona potrebbe dire che 2+2 fa 4 un altra che fa 7 un altra ancora che fa 9, non esisterebbe la matematica a sto punto, e tutte le scoperte degli scienziati non sarebbero pubblicate, invece la gente ragiona con la stessa logica ad un fatto (no una teoria) di un determinato scienziato e si capisce che quello che dice è reale, basta che però non siano teorie mollate senza un filo di ragionamento, li tutti la possono pensare come vogliono, vedete, ecco la cosa in razionale del vostro pensare, se fosse come dite voi ci sarebbe gente che ha una logica esatta ed altri che con tutta la logica che usano sono convinti dell’errato, ed anche se si spiegherebbe logicamente passo passo come funzioni (2 caramelle insieme ad altre 2 caramelle fanno 4 caramelle) non capirebbe comunque perché sia cosi (fanno 5 caramelle) e va in contrasto pure col fatto che poi per alcune persone niente ha una logica, manco nel mondo materiale, certo un calcolo non lo può mai sbagliare nessuno, ma una cosa molto lunga e complicata e facile che qualcuno incappi ad errare, ma spiegato l’errore non può continuare a pensarla cosi, ammeno che non abbia capito ancora il suo errore.

Ettore: La fisica quantistica e la scienza delle possibilità non della logica... li la logica non ha uno schema preciso... persino la scienza non riesce a spiegare tutto... se vogliamo essere pignoli, ma veramente pignoli allora... i viaggi astrali e le esperienze paranormali in generale non esisterebbero, perchè non possono essere dimostrate e non anno logica e quel punto... più logica, dalla scienza non ce niente... quindi se la scienza dice che queste cose non esistono, non esistono neanche per la logica... perchè queste esperienze sono praticamente illogiche a livello razionale comune... quindi...! poi chi ti dice che 2+2 non possa fare 5... l'universo e multi dimensionale ricordatelo, ed i mondi paralleli sono presso che infiniti... quindi se ce un mondo dove 2+2 fa 4 esiste un mondo parallelo dove 2+2 fa 5... la leggi della fisica funzionano solo nella dimensione fisica se no non si chiamerebbe fisica... e non venirmi a dire che i viaggi astrali sono logici, perché possono essere spiegati, perché se lo vai a dire ad uno scienziato come minimo ti prende per pazzo... quindi la logica non ha logica, e stavolta nel vero senso della parola

Roberto: mi vorresti dire che un altro universo potrebbe essere inrazionale? perchè questa si chiama inrazionalità, allora il 5° numero apparirebbe dal nulla? materia che appare dal nulla? casomai comunque l'essere umano non può spiegare certe cose, non la scenza e poi perchè secondo tè possibilità non può esser loggica? ma dai, ragionate su quello che dite, e comunque ettore quello dei numeri era un velocissimo esempio per non parlae ore ed ore di un mecanismo complesso

Ettore: no non dico che un altro universo può essere irrazionale, ma che in quel universo esistono altre leggi fisiche che saranno differenti dalle nostre e che per noi sono illogiche, ma sai una cosa, la logica e l'irrazionale sono illusioni a questo punto, perché basterebbe cambiare universo per vedere che quello che è logico può diventare illogico...

Ettore: qui sei tu che che la fai semplice no io... se fosse tutto calcolato nei minimi dettagli io mondo sarebbe molto diverso da com'è ora...

Roberto: si, ma uno in un altra dimensione in questo modo potrebbe creare dal nulla migliardi di oggetti, solo sommandoli, 2 caramelle + 2 caramelle= 5 caramelle e se ne crea all'infinito

Ettore: prendi per esempio il tempo... il tempo non è lineare... e quindi come fa a essere logico... questo significa che non esiste un solo tipo di logica ma molteplici

Roberto: vabbè, pensando logicamente comunque non ho torto, ma se saltiamo completamente la parte loggica del nostro cervello sarete sempre voi ad avere ragione, e questo si chiama inbrogliare -_-

Ettore: ??? non ho capito quello che intendi per imbrogliare...

Roberto: il tempo caro mio Ettore è una cosa creata dal nostro cervello, non esiste, non ha forma, non è ne lineare ne tonda ne quadrata! intendo che voi siete d'accordo con lirrazionale, l'inrazionale porta al caos e alla distruzione della realtà, se siete d'accordo con l'irazionale sarete sempre voi ad avere ragione.
BASTA! l'universo è quadrato, 2 + 2 fa 123543653546 e io mi muovo con la maggia!

Ettore: ti sbagli caro roberto... anno fatto un esperimento in cui due orologi calibrati minuziosamente alle perfezione per segnare la stessa ora, uno e stato mandato nello spazio e una e rimasto sulla terra... sai cosa è successo? una dei due era più avanti del altro... il tempo non e uguale da per tutto, leggi la teoria della relatività... io non sono un esperto sull'argomento ma mi sembra che più si va veloci e più il tempo rallenta si dice che se si raggiungesse la velocità della luce il tempo si fermerebbe a dirittura...

Roberto: COSA!! certo che noi da un altra parte dell'universo vediamo il tempo in dietro, e tutto logico

Ettore: Quindi ci sta dando degli imbroglioni? e non dire che la prendo sul personale, perchè lo ai scritto... ma non mi fa ne caldo ne freddo, io non me la prendo per cosi poco, tanto stiamo solo discutendo

Roberto: dipende dalla luce

Roberto: per esempio una stella che esplode a distanza di migliardi di trigliardi di chilometri la vediamo dopo, perchè la luce pure ha una velocità, dopo 10 anni arriverà la lucè dell'esplosione della stella, e lo stesso e per il tempo

Roberto: cosa c'è di inrazionale!

Ettore: ma cosa stai dicendo... fino ad ora ai detto che il tempo e solo un illusione e che è creata dal cervello... dai roberto non rampicarti sugli specchi...

Roberto: ALLORA NON CAPISCI

Ettore: si solo questo... per esempio la luce del sole ci impiega circa 8 minuti per arrivare sulla terra

Roberto: NON E' TUTTO ISTANTANEO, TUTTO HA UNA VELOCITA' E NOI ABBIAMO INVENTATO IL TEMPO SOLO COME STRUMENTO DI MISURA, NON E' NIENTE DI FISICO, SONO COME I METRI

Roberto: IL TEMPO E LINEARE, CHE INTENDI CON QUESTO, NON HA FORMA! E PERCHE' NON DOVREBBE AVERE LOGICA??

Ettore: no ti sbagli... il tempo esiste... qui sul piano fisico e lineare quindi prevale sempre il presente... piu o meno almeno... ma nell'astrale per esempio e gia tutto li insieme

Roberto: esiste come cosa non fisica e come strumento di misura, il presente e sempre questo, non c'è un momento che non sia presente, oggi e presente domani pure, mai una volta che sia passato o futuro, MA VA, MI DICI COSA C'E DI INRAZIONALE NEL TEMPO? E' LINEARE, E QUINDI?

Ettore: perchè se avesse logica sarebbe anche calcolato...

Roberto: ‎? non capisco che intendi, vuoi una formula matematica??

Ettore senti Roberto il tempo non è lineare, vai a leggerti la teoria della relatività

Roberto: è come dire dammi una formula matematica di questo sasso

Roberto: non mi interessa com'è e come non è, dimmi cosa è che non ha loggica, trovo la logica nell'astrale e nella vita dopo la morte perchè secondo te il tempo non avrebbe loggica per me. su, cos'è che è inrazionale di questa teoria

Ettore: no non voglio una formula matematica... tu nei commenti precendenti ai detto che la logica e come la matematica non può variare ( lo detta a parole mie mo vai a ricordare come lo ai scritto...)

Roberto: ora prendo la logica e la brucio, cosi posso creare caramelle dal nulla con 2+2=5 e mi strafaccio di caramelle, ma che vi pare che in anni di evoluzione della nostra logica alla fine tutto il potenziale ragiunto non serva a niente, perche tanto tutto è inrazionale? mai una volta che qualcuno mi dice si, hai ragione, pur di dire no metterebero sottosopra l'intero universo credendo che è tutto in razionale!

Ettore: ci stiamo perdendo nella parole.... tu ai detto che esiste solo una logica ... quindi se esiste solo una logica esiste solo una versione di verità... io invece sto dicendo che esistono più logiche e che possono variare a seconda delle situazioni e di che cosa si sta parlando... per esempio le persone non anno la stessa logica, ognuno può arrivare a una conclusione diversa perchè anno una logica di ragionamento diversa... se no saremmo tutti uguali... itler pensava che fossimo tutti inferiori a confronto della razza ariana... e ci voleva sterminare tutti per poi far sopravalere solo la sua di razza... dimmi per te non è una cosa assurda? non ha logica! eppure per lui aveva senso... era la sua logica... lui era la razza pura e noi i pezzenti da sterminare...

(da qui in poi i post di Roberto sono stati cancellati…)

Ettore: si sono fuori di testa per te perchè abbiamo 2 modi di pensare diverso e quindi 2 logiche differenti

Ettore: no io non ho mai detto che "ORA CHE SIAMO TUTTI UGUALI PER LA LOGICA" caso mai il contrari io credo che ognuno a una logica diversa

Ettore: ma mi dici che centra il computer??? stiamo parlando di logica umana

Ettore: la smetti di compararci a dei stupidi PC

Ettore: io ti ho detto che ogni cosa ha una sua logica... ce una per costruire i computer una per fare la pizza una per la matematica una per le persone e anche qui varia a persona a persona ecc... tutto a una sua logica quindi non è uguale... io non sono irrazionale ma semplicemente ragioniamo in2 modi troppo siferenti per sino per capirci

Ettore: come ho detto su prima ci sono delle varianti... dipende da cosa stiamo parlando, se parliamo di persone e un conto se parliamo di computer e un altro...

Ettore: va bene facciamo cosi, ti do ragione cosi la smetti di dire che non ai mai ragione e posso andare a dormire che e tardi... pensala come vuoi che io e gli altri 2 imbroglioni la pensiamo in un altro modo ( non mi sono offeso non ce lo conte e non mi stai antipatico) mi sono solo stufato di discutere perdendo il punto del discorso e dicendo cose strane per cercar di far capire a te cose per te non anno senso e poi ho sonno quindi vado a letto con la mia logica diversa... notte notte -.- ...

Ettore: fai come vuoi io non mi metto a discutere più chi a ragione e chi a torto... non mi va di fare il bambino... NOTTE...

Ettore: indem NOTTE

Ettore: non ti ho dato del bambino era riferito a me che non mi andava di fare il bambino... NOTTE _O_ (scombussolato)

Ettore: (scombussolato) non a te ma ha questo... _O_

Ettore: visto di ho inquatdrato

Ettore: sapevo che lo stavi per dire

Ettore: se senti che è la tua... ma in realtà era la mia di faccia sotto sopra, ma te la cedo volentieri NOTTE

0 commenti:

Posta un commento