mercoledì 13 febbraio 2013

L’Azione

Massimo Enzo Grandi

La nostra mente é in continua elaborazione di messaggi, informazioni, conoscenze, non abbiamo bisogno di forzarla ad immagazinare tutto ciò che percepisce... abbiamo però bisogno di stimolarla per poter disporre di quanto ci serve, per ricordarci date, situazioni, emozioni.

Il nostro comportamento é una reazione automatica dovuta ad un numero elevato di fattori che abbiamo assimilato, elaborato, vagliato dalla nostra nascita. Tale é pure il nostro modo di esprimerci verbalmente, o mediante qualsiasi altro mezzo espressivo.

A volte ci capita però di esprimerci diversamente di come veramente siamo, lo facciamo per molti motivi, per timore di quanto possa causare la nostra opinione, per non deludere persone che si aspettano da noi determinate cose, per accattivarci la simpatia di qualcuno... Certo sono fini accettabili, non sono grosse menzogne. Capita però che una piccola bugia sia causa di grossi tormenti, particolarmente in terze persone, come l'innamorato o l'innamorata che fanno di tutto per compiacere l'amato convinti che sia una cosa buona per ritrovarsi poi a dover fingere una felicità inesistente o a dover sopportare addirittura il crollo di un rapporto.

Non è assolutamente cosa facile agire sempre nel modo corretto, ci si rende conto degli errori solo quando sono stati commessi, facendo ogni tanto un esame di coscienza riusciamo comunque ad evitare che qualche errore sia evitato, dobbiamo prenderci

0 commenti:

Posta un commento